L’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Salerno è situato nel cuore del quartiere Pastena, posto nella parte orientale della città.
Con delibera regionale n.655 del 17-12-2019 “Dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa a.s.2020-21-Aggiornamento ed integrazione- la Direzione didattica Ottavo Circolo Salerno si è trasformato nell’Istituto Comprensivo Don Milani Salerno con l’introduzione della scuola secondaria di 1° grado. Oggi, a seguito dello scorporo del plesso Mazzetti, è articolato nei due plessi:
– Don Milani: scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado;
– Gatto: scuola infanzia e primaria;
Le strutture dei due plessi risultano provviste di ambienti accoglienti e funzionali, anche se progettati in funzione di una scuola di tipo tradizionale e non laboratoriali ma la scuola sta lavorando in tal senso, al fine di garantire una maggiore flessibilità operativa degli spazi presenti.
Entrambi i plessi dell’istituto comprensivo sono dotati di aula multimediale con apposita LIM e di palestra. Tutte le aule sono dotate di LIM.
Nel plesso Don Milani, nell’anno scolastico 2020/21, sono stati realizzati, con l’intervento dell’Ente Locale n. 3 ambienti ex novo: un’aula didattica n. 2 spazi attualmente in allestimento che la scuola ha destinato a spazi laboratoriali polivalenti, in modo da migliorare l ‘offerta formativa della scuola
Nella scuola dell’infanzia, per la quale è previsto anche il corso a tempo ordinario (tempo pieno) è presente un luminoso locale destinato al servizio di refezione scolastica.
Il plesso Gatto prevede, invece, oltre la presenza del laboratorio multimediale e della palestra, con relativo spazio spogliatoio attrezzato, anche un ampio spazio esterno per le attività sportive e un accogliente auditorium, unico nel suo genere nel contesto territoriale di pertinenza.
Anche nel plesso Gatto è presente un ampio refettorio per gli alunni che usufruiscono del tempo ordinario.
Tutti e due i plessi dispongono, infine, di una sala medica, oggi sala covid, adeguatamente attrezzata e di un cortile esterno recintato.
Tutta la comunità educante sta riguardando l’intero assetto organizzativo in una nuova ottica di verticalizzazione che vede la scuola Secondaria inserita in questo nuovo contesto.