Cos'è
LA SCUOLA PRIMARIA fa parte del primo ciclo di istruzione, accoglie bambini/e dai 6 agli 11 anni e si propone di promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità dell’individuo, permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana, pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Discipline di studio:
- Italiano
- Lingua inglese
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Scienze motorie
- Tecnologia.
Da settembre 2020 nella scuola primaria viene introdotta l’Educazione Civica che è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: COSTITUZIONE- SVILUPPO SOSTENIBILE- CITTADINANZA DIGITALE.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgano, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Le Indicazioni nazionali fissano gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina.
A cosa serve
I principali obiettivi sono:
– Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;
– promuovere la capacità di comprendere se stesso e relazionarsi con gli altri, confrontandosi con le proprie ed altrui esperienze, imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;
– far acquisire comportamenti individuali volti a sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione.
– educare a comportamenti autonomi e responsabili di convivenza civile, all’impegno scolastico e nei confronti degli altri.
– promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine di sviluppare capacità di autovalutazione con senso critico, l’autonomia, il metodo di lavoro;
– promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;
– favorire l’acquisizione sia della lingua italiana sia dell’inglese come lingua comunitaria;
– sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività ed il pensiero divergente.
Come si accede
L'accesso alla nostra Scuola Primaria è aperto a tutti i bambini in età scolare. È sufficiente seguire la procedura di iscrizione stabilita dalle autorità educative locali e soddisfare i requisiti di età. Siamo qui per aiutarvi in ogni fase del processo di ammissione e a rispondere a tutte le vostre domande.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Francesco Gaeta Salerno
- CAP
84129
- Orari
08:00 - 12:00
- indirizzo
Via Belisario Corenzio n.46
- CAP
84129
- Orari
08:00 - 12:30
Programma di studio
Sulla base di quanto innanzi la nostra scuola è attenta all’azione educativa alla persona che apprende e progetta percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineate nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”.
Contatti
- Telefono: 089753850
- Email: saic8cf006@istruzione.it