Cos'è
LA SCUOLA DELL’INFANZIA è luogo di apprendimento e di socializzazione intenzionalmente organizzato per i bambini da tre a sei anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003). e attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
A cosa serve
Come sottolineato dalle Indicazioni nazionali e nuovi scenari, nella scuola dell’Infanzia “convivono” curricolo implicito e curricolo esplicito, modelli allo stesso tempo antitetici e complementari: da una parte una educazione formale, intenzionalmente attivata (insegnamento-campi di esperienza), dall’altra una educazione informale, che si propone tendenzialmente come priva di una linea pedagogica esplicita.
Come si accede
L'accesso alla nostra Scuola dell'Infanzia è aperto a tutti i bambini in età prescolare. Basta seguire la procedura di iscrizione stabilita dalle autorità educative locali e soddisfare i requisiti di età. Siamo qui per guidarvi attraverso questo processo e rispondere a tutte le vostre domande, offrendo un sostegno caloroso in questo importante passo nella vita dei vostri bambini.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Francesco Gaeta Salerno
- CAP
84129
- Orari
08:00 - 12:00
- indirizzo
Via Belisario Corenzio n.46
- CAP
84129
- Orari
08:00 - 12:30
Programma di studio
La nostra scuola dell’infanzia, pertanto, si propone i seguenti traguardi formativi:
a) promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza dando importanza alla centralità del bambino, all’insegnamento delle regole del vivere civile, al rispetto della diversità anche mediante interventi sulle situazioni di svantaggio culturale e sulle difficoltà cognitivo-relazionali;
b) organizzazione spazi e tempi per garantire al bambino di giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza.
c) elaborare una cultura dell’infanzia mediante la promozione della partecipazione-gestione sociale intesa come dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
Da settembre 2020 entra nella scuola dell’Infanzia come disciplina trasversale l’Educazione Civica.
Contatti
- Telefono: 089753850
- Email: saic8cf006@istruzione.it